FIGC

 

Associazione Italiana Arbitri

Sezione di Foligno

log o

Oggi pomeriggio il Comitato Nazionale dell'Associazione Italiana Arbitri ha pubblicato gli organici nazionali per la stagione 2016/2017, avallando le proposte degli organi tecnici nazionali e sancendo i vari passaggi di categoria dei più meritevoli.
Sono ben 7 le "PROMOZIONI" a livello nazionale degli associati della nostra Sezione, per la soddisfazione della Presidente Valentina Finzi e di tutto il consiglio direttivo.
Iniziamo con gli arbitri: è Luca Zucchetti, 25 anni, spoletino DOC, a fare il grande salto in Can D. Dopo aver concluso una brillante stagione alla CAI, conquista in un solo anno un'altra promozione e va ad aggiungersi agli altri 3 arbitri folignati già in forza alla CAN D: Valentina Finzi (confermata per il quarto anno), Luca Angelucci e Stefano Camilli (alla loro seconda stagione). In questo modo la Sezione di Foligno eguaglia l'unica Sezione d'Italia che nella scorsa stagione ha potuto vantare ben 4 arbitri in questa categoria (peraltro la Sezione più numerosa sul territorio nazionale, Roma 1).
Venendo agli assistenti arbitrali, promozione importante per Tiziana Trasciatti, che all'età di 30 anni, dopo aver militato 3 anni alla Can D, raggiunge il calcio professionistico in CAN PRO.
L'altro associato a fare il salto nelle categorie nazionali come assistente è Riccardo Marchionni, che dopo aver concluso una stagione strepitosa, disputando la Finalissima di Coppa Italia di Eccellenza, la finale Play Out e dopo aver ricevuto il premio "Vota il Campione" del Corriere dell'Umbria, viene promosso in Can D e va ad aggiungersi a Matteo Castrica e Luca Di Sante già assistenti arbitrali in forza nella categoria.
Sono 4 invece gli osservatori promossi: Enrico Preziosi, già assistente internazionale e Vice Commissario Can D, dopo aver svolto un'ottima stagione viene promosso in Can Pro, mentre Michela Alessandri dopo due stagioni sportive in forza alla CAI, fa il gran salto in Serie D. Emanuele Rosati e Roberto Picchiarelli sono stati promossi dall'organo tecnico regionale e vengono immessi per la prima volta in una commissione nazionale, la CAI.
A fronte delle 7 promozioni non ci sono stati avvicendamenti e quindi la Sezione aumenta sensibilmente la sua presenza a livello nazionale: un ottimo viatico per la nuova stagione!
Infine una curiosa annotazione: si è conclusa la stagione certamente più colorata di rosa della storia Sezionale. Un anno, il 2016, che ha visto l'elezione della prima Presidente donna e poi la promozione di due associate, delle quali una, Tiziana Trasciatti, è la prima donna della Sezione che calcherà campi di calcio a livello professionistico.
A tutti i promossi vanno le congratulazioni di tutti i colleghi folignati e un grandissimo in bocca al lupo per il conseguimento di successi sempre maggiori.