FIGC

 

Associazione Italiana Arbitri

Sezione di Foligno

log o

A lezione con il Settore Tecnico

E’ stata una riunione interessante e di crescita tecnica per la Sezione di Foligno quella che si è tenuta nella serata di lunedì 22 febbraio. I fischietti folignati hanno avuto il privilegio di ospitare ben quattro rappresentanti del Settore Tecnico Arbitrale: l’ospite e amico Fabio Banconi della Sezione di Terni ed i nostri associati Antonio Latini, Enrico Preziosi e Marino Pompili.

Dopo aver portato ai presenti i saluti del Responsabile Alfredo Trentalange ed aver illustrato la funzione ed il ruolo che ricopre nel Settore Tecnico, Fabio Banconi ha dato il via ad una coinvolgente riunione tecnica. Il suo intervento è stato accompagnato dalla proiezione di video-test, realizzati dal Settore Tecnico su alcune specifiche azioni di gioco e sulle relative decisioni arbitrali ai quali i presenti hanno risposto per iscritto su un modulo loro consegnato, indicando la decisione da assumere a livello tecnico e disciplinare. Inoltre ogni associato era dotato dei cartellini gialli e rossi, da utilizzare, alla fine di ogni filmato, per comunicare la propria decisione come fossero sul terreno di gioco. Questa nuova metodologia ha suscitato grande interesse ed attenzione soprattutto tra i ragazzi più giovani, scatenando dibattiti di natura tecnica.

Alla fine dell’incontro il Presidente Andrea Nesi ha ringraziato i quattro rappresentanti del Settore Tecnico ed in particolare Fabio Banconi al quale ha consegnato un piccolo omaggio.