FIGC

 

Associazione Italiana Arbitri

Sezione di Foligno

log o

Serata di grande formazione tecnica quella dello scorso 12 febbraio per la Sezione AIA di Foligno, che ha avuto il piacere di ospitare l’arbitro internazionale di calcio a 5 Chiara Perona.

La riunione, estesa a tutti gli associati umbri del futsal, ha visto la partecipazione di tanti graditi ospiti. Tra questi, il Componente del Comitato Nazionale dell’AIA Luca Marconi, il Componente della Commissione Arbitri Nazionale per il Calcio a 5 Francesco Peroni e il Presidente del Comitato Regionale Arbitri dell’Umbria Nicola Fraschetti, accompagnato dal Responsabile del Calcio a 5 regionale Matteo Cannata e dal Mentor Marco Ramacci, oltre ai tanti ragazzi degli organici nazionali e regionali appartenenti alle altre Sezioni umbre.

Il Presidente Sezionale Stefano Camilli ha aperto la serata dando il benvenuto ai numerosi presenti in sala. Prima che la riunione entrasse nel vivo è stato proiettato un video che ha ripercorso le tappe più importanti della carriera di Chiara Perona.

Proveniente dalla Sezione di Biella, l’ospite nazionale, con il supporto di alcuni filmati ha intrattenuto la platea con grande entusiasmo e padronanza della disciplina, andando a toccare diversi aspetti fondamentali, come la credibilità in ogni decisione e, di riflesso, il valore della comunicazione, la preparazione atletica che ci permette di essere vicini e lucidi in ogni situazione e momento della gara e, da ultimo ma non di meno importanza per arbitrare al meglio qualsiasi partita, il concetto di ‘teamwork’.

Tutti questi elementi sono stati analizzati attraverso la ‘match analysis’ di una gara internazionale diretta dalla stessa Chiara Perona, che ha trasmesso preziosi messaggi e suggerimenti ai tanti giovani arbitri presenti.

Per quest’ultima il futsal è stata un’opportunità straordinaria: si è innamorata fin da subito di questa disciplina, nella quale si è messa in gioco non solo come arbitro nazionale ed internazionale ma anche a livello dirigenziale all’interno della propria Sezione, dove si è dapprima occupata delle designazioni del calcio a 5 per poi rivestire attualmente la carica di delegato per il futsal sezionale.

Una riunione tecnica memorabile per la Sezione di Foligno e per tutto il movimento del calcio a 5, che hanno avuto un’occasione unica per confrontarsi ed arricchirsi grazie alla grande disponibilità e competenza di Chiara Perona.

In copertina, l’arbitro internazionale Chiara Perona con il Presidente della Sezione di Foligno Stefano Camilli.