FIGC

 

Associazione Italiana Arbitri

Sezione di Foligno

log o

È proprio in questo torrido ed ultimo fine settimana del mese di Giugno che la Sezione di Foligno si è presentata a Santa Maria di Castellabate, per partecipare alla V° Edizione della “Salerno Cup”, Torneo di calcio a 11 organizzato dalla Sezione di Salerno.
Il gruppo è partito alle ore 7:00 di venerdì mattina, con prima sosta a Spoleto e poi a Teano dove abbiamo consumato il pranzo. Siamo arrivati al campo di Santa Maria di Castellabate alle ore 14:00, puntuali per la presentazione del Torneo.
Dopo un breve check-in nell’Hotel, siamo tornati al campo sportivo, per sfidare la Sezione di Reggio Emilia che dopo una dura battaglia in campo, affondava le nostre aspettative, battendoci con il risultato di 1 a 0. Stesso risultato che abbiamo poi riportato anche nella seconda gara contro la Sezione di Ostia, che su calcio di rigore si assicura gli importanti 3 punti per la qualificazione ai quarti di finale. Stanchi e amareggiati, siamo tornati in Hotel, con l’intenzione di fare meglio l’indomani. Ci siamo così riposati dinanzi ad un “ottima cena” per poi dirigerci alla volta di Castellabate, paese Campano, famoso per essere stata la location delle riprese di “Benvenuti al Sud” film di Luca Miniero. Dopo un breve percorso tra i luoghi più suggestivi del paese, ci siamo fermati nella piazza principale per prendere un gelato tutti insieme.
Che il clima ci sia stato di aiuto e conforto, o che la serata insieme abbia creato un gruppo più unito, non lo sappiamo, ma il giorno dopo siamo tornati in campo più carichi che mai! Abbiamo così portato a casa due risultati utili per la qualificazione ai quarti di finale del Torneo. Battendo con il risultato di 2-0 la Sezione di Isernia e poi vincendo la partita contro la Sezione di Potenza con il risultato di 2 a 1.
Per festeggiare la qualificazione, dopo un “pranzo veloce”, la squadra si è diretta in spiaggia, alla ricerca della calma e del relax che gli sarebbero serviti per la fase finale del torneo. Ci aspettavano, prima l’ultima partita del girone contro la Sezione di Taranto e poi il quarto di finale contro i padroni di casa.
In campo contro Taranto, Mister Santi ha dato spazio alle riserve, poiché la qualificazione ai quarti era già stata conquistata, tentando di tenere riposati i titolari per la gara contro Salerno.
Nella serata di sabato sera è iniziato il tanto atteso quarto di finale contro i padroni di casa, partita lottata da entrambe le squadre, dove però la Sezione ospitante ha ottenuto il passaggio in semifinale, battendoci con il risultato di 1 a 0.
Rientrati in Hotel per la cena di Gala, alla presenza del Vice Presidente dell’AIA Narciso Pisacreta, ci siamo poi preparati per uscire, nel piccolo centro di Santa Maria, gentilmente accompagnati dalla Sezione di Taranto che ha allietato il viaggio di 5 minuti con la musica di un armonica di un loro sezionale.
A seguito di una “movimentata serata” siamo rientrati in hotel, per riposarci e prepararci alla giornata di mare, che ci attendeva il mattino seguente. Infatti è proprio dopo una colazione veloce che ci siamo diretti alla spiaggia di Baia Arena, per concludere con calma e bellezza l’intenso week-end.
Ultimo pranzo in Hotel prima della partenza, durante il quale si sono svolte le varie premiazioni del Torneo, tra cui quella di “MIGLIOR CALCIATORE”, che è andata proprio al nostro Capitano Emanuele Roscini!
Siamo ripartiti alla volta di Foligno e durante il lungo viaggio sono iniziati i primi commenti degli splendidi tre giorni.
Importanti le parole della Presidente Valentina: “sono contenta e soddisfatta del risultato raggiunto e sopratutto del comportamento tenuto da tutto il gruppo, sia in campo che fuori”, a queste si sono aggiunti i ringraziamenti del Capitano e di Mister Santi.
Tre giorni movimentati e di fuoco, in cui abbiamo capito che tutti insieme non stiamo poi così male, abbiamo stretto legami nuovi e sopratutto ci siamo accorti che il Mister non è poi così “scarso” come pensavamo.
Giornate importanti, che ci hanno permesso di riscoprire “IL BELLO DI ESSERE ARBITRI” perché capiamoci…… “CHI CONDIVIDE UN SOGNO NON PUO’ CHE TROVARSI BENE IN MEZZO AD ALTRI SOGNATORI”.
Grazie a tutti i partecipanti: Alessandra Alessi, Arban Krriku, Andrea Nesi, Alessio Bacci, Pietro Benedetti, Emanuele Roscini, Fabian Bonacci, Federico Batini, Francesco Foglietta, Giorgio Santi, Gianluca Innocenzi, Karim El Kacmi, Francesco Macinelli, Marco Crostella, Mark Mardare, Matteo Diodato, Nima Nikravan, Mauro Ottobretti, Mattia Paolino, Andrea Reali, Giulia Raspa, Matteo Ruocco, Simone Silvestri, Lukan Taras, Viktor Gjuroski, Mattia Zibetti, Luca Zucchetti e Valentina Finzi.

Scritto da Nima Nikravan.