FIGC

 

Associazione Italiana Arbitri

Sezione di Foligno

log o

Torneo Futsal Oristano

Si è conclusa ieri sera la meravigliosa esperienza, che ha visto la nostra Sezione partecipare al Torneo di Futsal organizzato dalla Sezione di Oristano. E’ stata la prima volta che i fischietti folignati hanno affrontato un viaggio in traghetto per raggiungere la bellissima isola Sarda. Il tutto è iniziato nella giornata di giovedì 2 giugno, quando il gruppo si è ritrovato presso i locali Sezionali per poi partire verso il porto di Civitavecchia. Una traversata in notturna, con arrivo al porto di Olbia la mattina del 3 giugno.

Da Olbia ci siamo trasferiti nella bella città di Oristano, dove abbiamo alloggiato presso l'Hostel Rodia, una moderna e funzionale struttura, a due passi dal Centro Federale "Sa Rodia" dove si è svolto il Torneo. Qui siamo stati accolti splendidamente dal Presidente Roberto Mulas, dai suoi consiglieri e da molti ragazzi della Sezione organizzatrice, i quali ci hanno subito guidato alla scoperta di autentici angoli di paradiso, che solo la Sardegna può offrire. Abbiamo così raggiunto la spiaggia di S’Archittu, caratteristica per il monumento naturale, costituito da un piccolo arco (archittu) o ponte roccioso sul mare, dove i più coraggiosi hanno dato spettacolo con tuffi dall’altezza di circa 10 metri. La mattina è trascorsa in allegria: tra sole, spiaggia e mare cristallino. Dopo il pranzo, consumato sulla terrazza di S’Archittu insieme agli amici oristanesi, ci siamo recati tutti insieme a Is Arutas, una delle spiagge più belle di tutta la Sardegna, caratterizzata dalla particolare composizione della sabbia, fatta di piccoli granelli di quarzo tondeggianti. Poi, a seguire, partenza per San Giovanni di Sinis, nel comune di Cabras, località caratterizzata da una lunga spiaggia sabbiosa che si estende per circa 4 km sul lato occidentale dell'isola, inframezzata da parti rocciose di arenaria e basalto e dominata dalla torre costiera spagnola intitolata al Santo. Nelle vicinanze, abbiamo potuto anche apprezzare la bellezza del sito archeologico di Tharros, antica città Fenicia, poi Cartaginese ed infine Romana, che si trova immersa in una scenografia naturale di straordinaria bellezza.

Una giornata intensa, intrisa di grande spirito associativo, che si è conclusa con la visita ai locali della Sezione di Oristano e con una splendida cena di pesce in uno dei ristoranti al centro della suggestiva città sarda; un importante momento vissuto insieme, suggellato da un autentico "gemellaggio" e caratterizzato da brindisi e cori dei ragazzi delle due Sezioni.

La mattina di sabato 4 giugno è iniziato il “Torneo di Futsal”: la nostra prima gara si è svolta contro la Sezione di Nuoro e ci ha visto prevalere con il risultato di 2 a 0, sancito dalle reti di Leonardo Felici e Raffaele Rosa. La seconda gara si è svolta proprio contro la Sezione organizzatrice, che ci ha battuto per 1 a 0 con rete decisiva ne secondi finali. La terza ed ultima gara della mattinata ci ha visto sconfitti per 3 reti a 0 dalla fortissima Sezione di Cagliari, che si sarebbe poi aggiudicata il Torneo. Comunque, nonostante i risultati non brillanti, la nostra Sezione ha superato ugualmente il turno eliminatorio per accedere ai quarti di finale, come terzi del girone.

Dopo il pranzo organizzato dalla Sezione ospitante con tutti i partecipanti, è cominciata la seconda fase, quella ad eliminazione diretta. Di nuovo in campo contro la Sezione di Sassari, in un confronto avvincente giocato in modo esemplare dai nostri ragazzi, che hanno dimostrato grinta e determinazione fino all’ultimo secondo, rimontando l'iniziale svantaggio sul finire con una bellissima rete di Raffaele Rosa e colpendo anche due legni della porta sassarese. Si è giunti così ai tiri di rigore, dove purtroppo la fortuna non è stata dalla nostra parte e con il risultato finale di 4 a 3, i colleghi di Sassari si sono aggiudicati il passaggio alle Semifinali.

Abbiamo quindi giocato il girone per determinare le posizioni dalla quinta all'ottava e la nostra Sezione ha voluto tingere di "rosa" anche i campi Sardi, schierando le tre nostre ragazze: Giulia Cannizzaro, Martina Benedetti e Marta Ciaccini, che si sono validamente battute fino alla fine, ma che purtroppo non hanno resistito ai colpi dei colleghi delle Sezioni di Oristano e Ozieri.

La Sezione di Foligno è comunque stata presente nella “Finalissima” con il nostro arbitro Can 5 Emanuele Roscini, al quale è stato affidato il difficile compito di dirigere la gara più importante, un confronto tradizionalmente "ostico", tra le due finaliste Cagliari e Sassari: compito assolto in modo assolutamente impeccabile e con grande professionalità.

Durante le Premiazioni, la nostra Sezione ha inoltre ricevuto un altro importante riconoscimento, questa volta grazie al nostro storico “numero 1”, cioè colui che da anni difende validamente e a volte "stoicamente" la porta della nostra squadra. Infatti, Luca Scarponi è stato considerato "MIGLIOR PORTIERE” del Torneo, tra gli applausi e la soddisfazione di tutti i fischietti folignati. Nel corso della Premiazione, inoltre, il Presidente Mulas ha donato alla Presidente Finzi e ad Andrea Nesi delle bellissime ceramiche locali a ricordo dell'evento.

La giornata si è conclusa con la partecipazione dei nostri 25 moschettieri alla “Cena di Gala” della Sezione di Oristano, durante la quale il Presidente Valentina Finzi ha voluto consegnare al Presidente di Oristano e a tutti i suoi associati una riproduzione del celebre dipinto di Raffaello denominato la “Madonna di Foligno”.

Domenica 5 giugno, siamo ripartiti alla volta di Olbia per l'imbarco destinazione Civitavecchia. Abbiamo quindi concluso questa bella avventura di 4 giorni con la cena finale presso un ristorante nella zona di Terni.

Un ringraziamento particolare va al Presidente della Sezione di Oristano e tutti i colleghi oristanesi che in questi giorni ci hanno ospitato in maniera perfetta, facendoci scoprire non solo le meraviglie di questa Isola, ma sopratutto il calore e il grande spessore umano dei suoi abitanti.

Un sentito ringraziamento va a tutti i ragazzi e le ragazze della nostra Sezione, ai giovani e ai meno giovani, che hanno partecipato con entusiasmo a questa meravigliosa iniziativa, creando un gruppo affiatato, che in questi giorni si è consolidato ancora di più, e che hanno portato in alto lo spirito associativo ed umano che la nostra Sezione ha sempre dimostrato.

Sono convinta che questa esperienza diverrà un bellissimo ricordo e che rimarrà per sempre nella mente e nel cuore di ognuno di noi!

Grazie di tutto.

Il Presidente

Valentina Finzi