FIGC

 

Associazione Italiana Arbitri

Sezione di Foligno

log o

Festa Sezionale 2015

Quello scorso è stato un week-end “storico” per la Sezione di Foligno.
Infatti è stata proprio la storia Sezionale ad essere al centro dell’attenzione: una storia lunga 80 anni, da quando Zopiro Trabalza, nel lontano 1935, fu nominato fiduciario del Sottogruppo arbitrale nella nostra Città da parte della C.I.T.A. (che aveva sostituito l’A.I.A. in quell’epoca).

Ed è proprio per ricordare e festeggiare l’evento che la Sezione folignate ha deciso di organizzare un bellissimo momento associativo tra 8 Sezioni sparse nel territorio nazionale (Oristano, L’Aquila, Tivoli, Fermo, Macerata, Città di Castello e Terni), in coincidenza con la Giostra della Quintana. Un torneo di calcio a 5, quello organizzato a Foligno, che non poteva che essere denominato “Torneo delle Giostre” visto che nei territori di quasi tutte le Sezioni presenti vengono annualmente rievocate Giostre equestri di “antico regime”. Oltre 150 tesserati AIA provenienti da ben 5 Regioni italiane si sono dati appuntamento sabato 13 giugno al Centro Sportivo di Villa Candida e a quello del Panda per misurarsi in gare di futsal molto combattute, che alla fine hanno visto prevalere la Sezione ospitante, che di misura ha battuto in finale i bravissimi ragazzi aquilani. Sul podio è salita pure Fermo, che nella finale di consolazione ha battuto Terni.

Domenica 14 i festeggiamenti sono proseguiti con un pranzo di gala, preceduto dal saluto delle Autorità sportive e civili. Presenti, tra gli altri, il Sindaco Nando Mismetti, i Consiglieri regionali Donatella Porzi ed Andrea Smacchi, il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Borscia, i consiglieri comunali Enrico Tortolini (delegato allo sport) e Lorenzo Schiarea. Tra le Autorità del mondo dello sport, il Presidente del Comitato regionale della LND Luigi Repace, in rappresentanza della F.I.G.C. e per l’A.I.A. il Presidente Nicchi, il componente del Comitato Nazionale Umberto Carbonari, il Commissario CAN PRO Roberto Rosetti, il vice Commissario CAN D Enrico Preziosi, il vice Commissario CAI Nazzareno Ceccarelli, il Vice Commissario CAN 5 Luca Marconi, il Vice Responsabile del Settore Tecnico dell’AIA Vincenzo Fiorenza, il Presidente CRA Marche Gustavo Malascorta, il Presidente del CRA Umbria Luca Fiorucci, gli arbitri CAN B Fabrizio Pasqua e Juan Luca Sacchi e molti altri dirigenti nazionali e regionali, oltre ai Presidenti di Sezione umbri e delle altre Sezioni che hanno partecipato al Torneo delle Giostre.

Nel corso della giornata, oltre a numerosi riconoscimenti ai personaggi che hanno fatto la storia dei fischietti folignati, sono stati assegnati importanti premi, a cominciare dal Premio nazionale “Zopiro Trabalza”, assegnato a Roberto Rosetti, dal Premio “Sezione di Foligno”, assegnato all’assistente intenazionale Alessandro Costanzo di Orvieto, il Premio Regionale “Enzo Carini”, assegnato a Pietro Liviabella, il Premio “Giacomo Benincasa”, appannaggio di Luca Zucchetti e il Premio “Alessandro Benedetti”, che ha visto premiati Emanuele Roscini e Paolo Lillocci.Nel corso del convivio, l’artista folignate Aldo Canzi, conosciuto in tutto il mondo per le sue esposizioni, ha donato un suo quadro alla Sezione di Foligno, da lui creato per l’occasione.